I trasformatori di tensione trovano applicazione in diversi settori industriali, tra cui
1. alimentazione di dispositivi elettronici: i convertitori di tensione sono utilizzati per convertire la tensione di alimentazione dei dispositivi elettronici nella tensione operativa richiesta. Questo può avvenire, ad esempio, nella tecnologia dell'automazione, nel controllo dei processi o nei sistemi di misura e collaudo industriali.
2. alimentazione degli azionamenti: Nell'industria si utilizzano spesso azionamenti elettrici che richiedono una tensione operativa specifica. I convertitori di tensione vengono utilizzati per convertire la tensione di funzionamento della rete elettrica nella tensione necessaria per l'azionamento.
3. stabilizzazione della tensione: i trasformatori di tensione sono utilizzati anche per stabilizzare la tensione di rete e proteggerla dalle fluttuazioni di tensione. Ciò è particolarmente importante negli ambienti industriali, dove è richiesta una tensione di alimentazione stabile per il funzionamento di macchine e impianti.
Anche nella vita di tutti i giorni i convertitori di tensione trovano diverse applicazioni, tra cui
1. caricabatterie per dispositivi elettronici: i convertitori di tensione sono utilizzati per convertire la tensione di rete nella tensione di carica necessaria per i dispositivi elettronici come smartphone, laptop, tablet, macchine fotografiche, ecc.
2. adattatore da viaggio: Quando si viaggia all'estero, la tensione di rete e il tipo di spina possono essere diversi da quelli del proprio Paese. I convertitori di tensione e gli adattatori da viaggio servono per adattare i dispositivi elettronici alla tensione e alle spine locali.
3. alimentazione degli elettrodomestici: In alcuni casi, i trasformatori di tensione possono essere utilizzati per adattare la tensione di alimentazione di elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, televisori, ecc. se devono essere utilizzati in un ambiente con una tensione di rete diversa.