Un convertitore di tensione continua, noto anche come convertitore DC-DC o convertitore di tensione, è un componente o dispositivo elettronico che converte una tensione continua in un'altra tensione continua. La tensione di uscita può essere superiore o inferiore a quella di ingresso.
Il convertitore CC/CC è solitamente costituito da un circuito composto da vari componenti elettronici come transistor, diodi, condensatori e induttori. L'esatta modalità di funzionamento dipende dal tipo di convertitore utilizzato, ma in generale un convertitore CC/CC funziona in base al principio della modulazione della larghezza degli impulsi (PWM).
In un convertitore step-up, la tensione di ingresso passa prima attraverso un interruttore (di solito un transistor) in un induttore. L'interruttore viene periodicamente acceso e spento, generando una tensione pulsante nell'induttore. Accendendo e spegnendo l'interruttore, l'energia viene immagazzinata e rilasciata nell'induttore. Questa tensione pulsante viene poi smussata da un raddrizzatore (diodi) e portata alla tensione di uscita desiderata.
Anche in un convertitore step-down la tensione di ingresso viene immessa in un induttore attraverso un interruttore. L'interruttore viene periodicamente acceso e spento, generando una tensione pulsante nell'induttore. Questa tensione pulsante viene poi smussata da un raddrizzatore e portata alla tensione di uscita desiderata. La differenza fondamentale con il convertitore boost è che la tensione di uscita è inferiore alla tensione di ingresso.
Utilizzando le tecniche PWM, la tensione di uscita del convertitore CC/CC può essere regolata con precisione. Ciò consente una conversione efficiente delle tensioni CC ed è ampiamente utilizzato in molti dispositivi elettronici come computer, telefoni cellulari, moduli solari e caricabatterie.