Le bobine con nucleo ad aria sono componenti elettrici costituiti da una bobina e da un nucleo. Vengono utilizzate per generare o ricevere campi magnetici.
Il funzionamento di una bobina a nucleo d'aria si basa sui principi fisici del campo elettromagnetico e dell'induzione. Quando una corrente elettrica attraversa la bobina, genera un campo magnetico intorno alla bobina stessa. Più forte è la corrente, più forte è il campo magnetico generato.
Il campo magnetico può essere utilizzato per attrarre o respingere altri materiali magnetici. A questo scopo, nella bobina viene spesso inserito un nucleo magnetico. Il nucleo amplifica il campo magnetico e può quindi essere utilizzato, ad esempio, in trasformatori o elettromagneti.
Al contrario, una bobina con nucleo in aria può anche servire come ricevitore di campi magnetici. Quando un campo magnetico penetra nella bobina, induce una tensione elettrica nella bobina stessa. Questa tensione può essere utilizzata per generare elettricità o per misurare il campo magnetico.
Il funzionamento delle bobine ad aria si basa quindi sulle interazioni tra correnti elettriche e campi magnetici, come descritto dalle equazioni di Maxwell. Regolando i parametri della bobina, come il numero di avvolgimenti, il diametro e la lunghezza della bobina, è possibile influenzare il campo magnetico per soddisfare l'applicazione desiderata.